sportello famiglie

La diagnosi di handicap e ancor più quella di Disturbo dello spettro autistico coglie quasi sempre le famiglie impreparate e le mette in uno stato di sgomento e di confusione: “Perché proprio a me? Cos’è l’Autismo? Cosa vuol dire Disturbo dello spettro autistico? Cosa devo e posso fare ora? “Come posso aiutare mio figlio?”
Lo sportello gratuito di consulenza sui diritti delle persone diversamente abili dell’Associazione Formae Mentis si propone di aiutare le famiglie anzitutto ad orientarsi nella comprensione e nelle difficoltà dei diversi disturbi e capire cosa possono fare per il figlio o la figlia.
Alla consulenza può accedere anche il personale delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado di Roma e provincia (docenti, Dirigenti Scolastici, coordinatori didattici delle scuole paritarie).
Lo sportello ha l’obiettivo di informare le famiglie e gli insegnanti su tutte le procedure pratiche da mettere in atto per facilitare e migliorare la vita di soggetti con handicap, offrendo loro informazioni riguardanti i servizi richiedibili, le terapie scientificamente validate, le possibili attività diurne offerte dal territorio, le normative vigenti sull’amministratore di sostegno, sulla “vita indipendente” o sul “dopo di noi”.
Tematiche escluse dalla consulenza
La consulenza sarà fornita al personale della scuola esclusivamente su temi pedagogico-didattici. Sono esclusi dalla consulenza i temi di pertinenza sanitaria (diagnosi, rilascio certificazioni, trattamenti riabilitativi, ecc.), nonché quelli relativi agli organici e all’assegnazione di personale (che fanno capo agli Uffici Amministrativi).
Lo sportello prevede un accesso su prenotazione via email e sarà aperto su appuntamento.
Per l’accesso allo sportello è necessaria l’iscrizione all’Associazione Formae Mentis.