Meltdowns

Molte persone autistiche sperimentano momenti di panico che viene definito tracollo (meltdown). Spesso la gente trova difficile distinguere tra quelle condizioni che definiamo capricci e i veri e propri meltdown, ma sono cose diverse. Prima di tutto bisognerebbe conoscere davvero   comprendendo l'autismo , la persona e  cosa fare se si vede qualcuno che ha un meltdown. Questi fenomeni sono devastanti per il bambino o adulto che li vive ma anche per chi condivide il suo spazio vitale. È importante perciò conoscere come anticiparliidentificarne le cause e minimizzarne la frequenza soprattutto se si tratta di un tuo familiare o di una persona che si sta supportando per  lavoro.

Che cos'è un meltdown?

Un meltdown è " un'intensa risposta a situazioni schiaccianti" . Si verifica quando qualcuno viene completamente sopraffatto dalla situazione che sta affrontando e perde temporaneamente il controllo comportamentale. Questa perdita di controllo può essere espressa verbalmente (es. Urla, urla, pianto),  fisicamente (es. Calci, sferzate, mordere) o in entrambi i modi.

I meltdown nell’ autismo non sono capricci

Un crollo non è la stessa cosa di un capriccio. Non è un comportamento malevolo e non dovrebbe essere considerato come tale. Quando una persona è completamente sopraffatta e le sue condizioni gli impediscono di esprimerlo in modo appropriato, è comprensibile che il risultato sia un meltdown.

I meltdown non sono l'unico modo in cui una persona nello spettro autistico può esprimere la sensazione di essere sopraffatta. Altri comportamenti che possono apparire sono meno esplosivi ma sono ugualmente comuni, come rifiutare di interagire, ritirarsi da situazioni che trovano difficili o evitarli del tutto.

Cosa fare

Se qualcuno sta avendo un crollo psicologico (meltdown) o non sta rispondendo, la prima cosa da fare è non giudicarlo. Questo può davvero fare la differenza per chi è nello spettro autistico e per chi se ne prende cura.

Azioni da intraprendere:

  • Concedere loro un pò di tempo: qualsiasi cosa può richiedere del tempo per riprendersi da un sovraccarico sensoriale o informativo.
  • Chiedere con calma (o ai loro genitori o amici) se stanno bene, ma ricordare sempre che avranno bisogno di maggior tempo per rispondere, più di quanto ci si aspetti.
  • Creare spazio: provare a creare uno spazio tranquillo e sicuro, nel miglior modo possibile. Chiedere alle persone di allontanarsi piuttosto che fermarsi a guardare, spegnere la musica ad alto volume e abbassare le luci – qualsiasi detonatore sensoriale possibile in modo da ridurre il sovraccarico di informazioni sensoriali.

Anticipare un meltdown

Molte persone autistiche mostreranno segni di angoscia prima di avere un tracollo, che a volte viene definito il "palcoscenico rumoroso". Possono iniziare a mostrare segni di ansia come l’autostimolazione, cercare rassicurazioni con domande ripetitive o segni fisici come dondolare o rimanere immobili. In questa fase, potrebbe esserci ancora la possibilità di prevenire un meltdown. Le strategie da considerare includono la distrazione, la diversione, aiutare la persona ad utilizzare strategie calmanti come alcuni giocattoli graditi o ascoltare la musica preferita, rimuovere eventuali fattori scatenanti e mantenere la calma.

Identificare le cause

Un meltdown è una reazione ad un'esperienza travolgente. Se un familiare o la persona che si sta supportando ha un meltdown, bisogna identificare ciò che è travolgente per lui. Molto utile a chi vuole prevenire quelle condizioni è il compilare un  diario per un certo periodo di tempo. Registrando cosa è successo prima, durante e dopo ogni meltdown. Possono così emergere alcuni copioni comportamentali. È possibile che si verifichino meltdown in momenti particolari, in luoghi particolari o quando si è verificato qualcosa di particolare. Bisogna manipolare l’antecedente che scatena la crisi.

Minimizzare i trigger

Una volta che si ha un'idea più chiara di cosa potrebbe scatenare il meltdown, bisogna pensare ai modi in cui minimizzare quel trigger. Ogni persona autistica è diversa, ma le differenze sensoriali , i cambiamenti nella routine , l' ansia e  le difficoltà di comunicazione sono fattori scatenanti comuni.

Differenze sensoriali

Molte persone autistiche hanno differenze sensoriali . Alcuni possono avere ipersensibilità uditive o tattili o visive mentre  possono essere poco sensibili ad altri recettori sensoriali e spesso possono avere una combinazione di entrambi.

Ad esempio, per qualcuno che è troppo sensibile al tatto e al suono, le persone che li sfiorano e un forte annuncio in una stazione ferroviaria possono causare dolore e sovraccarico sensoriale, portando a un meltdown. In questa situazione, potrebbe essere utile ascoltare musica rilassante con delle cuffie per interdire l’arrivo di rumori forti e attendere che tutti siano scesi dal treno prima di avvicinarsi alla piattaforma in modo da evitare la folla. 

In altre situazioni, occorre prendere in considerazione la possibilità di creare un ambiente a bassa stimolazione sensoriale (ad es. rimuovere luci intense, creare pareti insonorizzate) o utilizzare apparecchiature sensoriali (ad es. occhiali con lenti scure o colorate, cuffie antirumore, una coperta leggera).

Cambiamenti nella routine

Per le persone autistiche sono molto importanti le routine e avere sempre delle strutture coerenti e prevedibili e un  cambiamento nella routine può essere molto angosciante per loro.

Ad esempio, il panico causato dalla necessità di seguire un percorso diverso a scuola a causa di lavori stradali potrebbe innescare un meltdown. In questo esempio, un chiaro  supporto visivo che spiega in anticio il cambiamento, con la rassicurazione che il resto della routine rimane lo stesso e l'aggiunta di un supporto extra che abbia un'attività calmante / confortevole da fare in macchina potrebbe aiutare. 

Per un cambiamento inatteso, può esserci un piano particolare da porre in atto, come l'uso di un simbolo-immagine (potrebbe non essere utile il linguaggio perché richiederebbe tempi di processazione dell’informazione superiori al codice visivo che invece è immediato) per spiegare il cambiamento, i rinforzi del resto della giornata saranno comunque identici (se è il caso), mentre potrebbe tornare utile offrire un'opportunità per scaricare qualsiasi frustrazione opportunamente (come colpire un cuscino, strappare la carta) seguita da un'attività nota per calmare la persona come: fare respiri profondi, ascoltare musica rilassante, fare una passeggiata o schiacciare una palla antistress.

Può aiutare a superare il momento di crisi anche aumentare la strutturazione delle azioni ordinarie, aiutando la persona nella transizione da un'attività all'altra durante il giorno. Potrebbe tornare allo scopo utile creare un calendario semplificato, non troppo caotico che enunci gli step di transizione o anche usare un timer per il conto alla rovescia nelle transizioni, o usare un giocattolo o un personaggio preferito.

Ansia

Con le sue regole non scritte e gli eventi naturali  imprevedibili, il mondo può essere vissuto come un ambiente eccessivamente stimolante per le persone autistiche e molti sperimentano l'ansia . Se una persona non ha gli strumenti per calmarsi quando entra in ansia, potrebbe avere un meltdown. 

Sviluppa strategie per gestire l'ansia, ad esempio introducendo la un’App: Brain in Hand .

Bisognerebbe comprendere e saper prevenire le situazioni ansiogene, ad esempio offrendo una playlist rilassante da ascoltare nei negozi o avere una palla antistress in tasca (insegnandone preventivamente l’uso).

Bisogna sempre prevedere momenti di rilassamento nelle routine. La persona si sentirà generalmente più calma e quindi più in grado di far fronte quando si verifica qualcosa che potrebbe scatenare un meltdown. Queste variano da persona a persona e possono consistere in attività tranquille, ad esempio fare una passeggiata, ascoltare musica, leggere, fare puzzle, usare giocattoli o attività più impegnative, come correre o saltare su un trampolino, andare in palestra , giocare ad un gioco con il portatile.

Nel caso di attività più intense, bisogna fare attenzione se quelle attività calmano davvero la persona. In caso contrario, quando è solo un'attività che piace molto, si può costruire uno spazio riservato a quell'attività, ma anzitutto bisogna individuare un'attività che li calmi davvero.

Difficoltà di comunicazione

Le persone autistiche possono avere difficoltà ad esprimere i loro desideri e bisogni, da un bambino non verbale che lcombatte per esprimere ogni suo bisogno vitale ad un adolescente che trova difficile esprimere le proprie emozioni. Ciò può provocare sensazioni schiaccianti, come rabbia e frustrazione, condizioni che portano ad un meltdown.

Per questo è fondamentale se non addirittura prioritario aiutare ogni persona a trovare modi per esprimere (comunicazione aumentativa) i propri bisogni ma anche per capire le proprie emozioni e riuscire ad esprimerle in modo appropriato prima di essere sopraffatta. È fondamentale trovare modi per rendere più facilmente comprensibile la comunicazione. La comunicazione verbale può essere davvero un grosso ostacolo  per le persone autistiche a causa della possibilità di fraintendere il linguaggio del corpo, il tono della voce, la prosodi, l'ironia e il sarcasmo.

Le strategie che si possono provare includono:

Fonte:

https://www.autism.org.uk/about/behaviour/meltdowns.aspx